“ScritturAEsordiente: confessioni di un aspirante scrittore”
Una Rubrica di Cesare Diligenti
affermato sognatore: diventerò scrittore o morirò provandoci.
Puntata 10. Percorso.
A chi mi chiede «Chi te lo fa fare?».
Rispondo «La follia che da sempre mi contraddistingue».
Anche se poi, non credo di essere io il folle. Ma piuttosto lo è colui che per tutta una vita fa qualcosa che non gli piace in nome di un falso idolo.
Certo, nel mio lavoro precedente ero bravo. Davvero bravo. Ho anche scritto un manuale inerente a ciò di cui mi occupavo prima; un vademecum in cui spiego al lettore come affrontare con successo un colloquio di lavoro: Colloquio in 7 Mosse, è questo il titolo.
Ma non è stato solo il primo libro che ho scritto.
È stato il fulcro attorno al quale la mia vita è ruotata.
Lo odio, per la semplicità con cui è scritto. Ma lo amo proprio per quello che rappresenta.
Valido aiuto per chi, a differenza mia, non sa affrontare quella determinata fase della ricerca del lavoro, è stato d’ispirazione a diverse decine di persone – le quali mi hanno ringraziato sottolineando come siano riusciti a superare un colloquio di lavoro seguendo i miei consigli. Ma è importante per me soprattutto perché dopo averlo scritto che ho capito cosa volessi fare “da grande”.
E ora ci sto provando.
Quando decisi di pubblicare Colloquio in 7 Mosse, lo feci in Self: scelta che non rifarei, ora. Ma non sto ad addentrarmi nei motivi che mi hanno portato a questa conclusione. Forse lo farò nelle prossime settimane. Però sono soddisfatto del risultato ottenuto.
Solo grazie alla mia determinazione, sono riuscito infatti a far parlare di me parecchia gente, come lo dimostrano i diversi articoli in cui si parla del mio libro. E sono perfino riuscito a farmi intervistare su Radio Deejay.
Dunque, ho trovato la forza per andare avanti. Per continuare. E questo mese, sono stati pubblicati diversi miei racconti su 4 antologie, selezionati in 4 concorsi diversi, e altri sono stati pubblicati in passato. Ma, sebbene sia gratificante, non è sulla.
NULLA.
Ora sto lavorando al mio primo romanzo: Ombra nella Notte, il primo di una lunga serie di avventure che coinvolgeranno L’ispettore Giacomo Sette (il protagonista principale) in cui spero il pubblico si innamori dei miei personaggi.
O che li odi.
Ma che non gli rimangano indifferenti.
Perché quella sì, che sarebbe una sconfitta!