“ScritturAEsordiente: confessioni di un aspirante scrittore”
Una Rubrica di Cesare Diligenti
affermato sognatore: diventerò scrittore o morirò provandoci.
Puntata 7. Volontà e Determinazione
La storia di Mose ci insegna come un uomo, determinato, e con uno scopo ben chiaro, possa realizzare qualunque cosa si sia prefissato senza che nulla possa ostacolarlo.
Certo, lui non era solo. Con lui c’era Dio.
Anche se credo sia sempre con tutti noi.
Ma non voglio addentrarmi in un argomento così delicato come può essere la fede. Non ne ho le competenze. Sebbene, il motivo per cui anche io non mollo, proprio come Mosè, è perché ho uno scopo ben preciso.
La vita non è semplice; non esiste un libretto delle istruzioni in grado di guidarci passo passo in quello che è il nostro futuro. Eppure, per alcuni, sembra che la meta sia ben chiara e definita. E anche raggiungibile. Mentre, per altri, le miriadi di difficoltà che si frappongano lungo il loro cammino pare vogliano indicare di lasciar perdere.
Ma com’è possibile?
Perché non è vero!
Studiando le biografie di personaggi noti, infatti, si scopre che ognuno di loro – a un certo punto della vita – ha dovuto affrontare ostacoli che per molti sarebbero apparsi insormontabili. Dunque non credo sia il percorso, a definire la persona. Ma, piuttosto, l’impegno e la determinazione che ci mette nell’affrontarlo.
E io, ogni singola goccia del mio sangue la impiego per cercare di diventare uno scrittore.
Non esiste nulla che può impedirmelo (a patto di avere talento, ovviamente), nemmeno la castrazione morale a cui mi sto sottoponendo. Anche se in molti credono la mia sia una scelta “comoda”. Ma in realtà comporta sacrifici enormi.
Che non sto ad elencarvi.
Tuttavia, questo mio diario e rivolto proprio alle persone che, come me, lottano giorno dopo giorno per difendere i propri sogni.
Poiché, ce la faremo. Anche se non sarà semplice. Ma ce la faremo.
Poche persone hanno l’immaginazione per la realtà (Goethe.)
Ma io, credo di possederla invece. Ed è per questo che lavoro giorno e notte al mondo immaginario che ho nella mente. Cercando di renderlo reale, almeno con le parole.
Non sarei uno scrittore, se non ci riuscissi.
Voi, invece, che persone siete? Siete disposti a lottare per difendere i vostri sogni